Page:Mission de Phénicie.djvu/143

Cette page n’a pas encore été corrigée

sono molto rispettati ed obbediti dai loro sudditi, ed in caso di disubidienza usano la pena della scommunica, ed è assai rispettata, e la persona scommunicata viene ri guardata come estero dalla tribù, etc.


I governatori di questo distretto per lo più sono stati i capi delle dette tribù inves liti dal governatore di Tripoli; ma ultimamente dopo le vicende di Ismail Bek fu dato questo distretto ad un governatore turco, il quale però non può mettere a dovere i malevoli. 1


El-Hoson ###.

Questo distretto è cosi nominato dalla fortezza la quale si trova in esso e si conserva ancora in buon stato, ed è una fabbrica dei crociati, e fino adesso vi sono delle iscrizioni ed arme gentilizie, e non molto lontano d'essa si trova il grande convento di S. Giorgio appartenente ai Greci non uniti. E questo distretto appartiene al governo di Apamea261 ### e perciò al Bascia di Damasco, ed è abitato dai Nosairii, e Greci non uniti, e pochi Turchi; i cristiani si trovano in una fertile valle chiamata ora ###, ed i capi di detti cristiani hanno governato questo distretto, e per adesso si trova un governatore turco nella fortezza, ed uno cristiano per i cristiani della valle, e la moltitudine di questi cristiani uniti colà si fanno rispettare dagli altri; i? vescovo di questo distretto è lo stesso vescovo di Accår.


Tortosa ###.

Questa città è celebre nell'antichità, ed è un città fenisce, e gli avanzi della sua antichità al presente mostrano la sua grandiosità. Ora poi questa città è abitata dai Turchi ed alcuni cristiani. Siosserva in essa la grande chiesa eretta da Pietro patriarca, come si vede nell'iscrizione che si trova. E da nove anni in quà fu occupata dai Turchi, ed essendo bene conosciuta nell'istorie taccio il tutto. E sopra questa città si trova un villagio maronita che appartiene alla diocesi di Tripoli. A dirim pello di questa città si trova ancora l'isola Ruad ###, la quale fu conquistata dai Franchi l'anno 1302, e presero varii prigionieri. Quest'isola al presente è abitata dai soli Turchi, e si trova in essa varii avanzi d'antichità.


Giobbet-Besciarri ###.

Questo distretto è il capo luogo della montagna del Libano, egli stessi cedri si trovano in esso, ed una grande parte di questo distretto appartiene alla diocesi di Tripoli, e l'altra parte appartiene alla diocesi di Gebail e Batrun. Questo distretto ha sofferto varii vicissitudini, ed è abitata tutta dai Maroniti, e si trovano in essa due celebri conventi, l'uno il cænobio detto Cannubin ###, ed è sede patriarcale dei Maroniti, celebre per fino dei tempi degl'imperatori greci, ed il secondo il grande convento di S. Antonio abbate; e vi si trova ancora il convento di S. Sergio vicino al villagio d'Eden, ed un ospizio appartenente ai PP. Carmelitani vicino a Besciarri ###.


Questo distretto fino dai tempi degl'imperatori greci era la