Page:Mission de Phénicie.djvu/140

Cette page n’a pas encore été corrigée

Il capo luogo diquesto distretto è la città d'Accâr,Ks, la quale al presente è un piccolo villagio abitato da Turchi ed alcuni cristiani, e si vedono in essa l'avanzi d'una grande città, e fu presa dai crociati dopo una lunga e forte battaglia, e di là assedias rono la città d'Arca Lys, la quale si trova nel capo della pianura, e fu distrutta dagli eserciti musulmani, i quali avendola assediata per varii anni e non potendo prenderla, fabbricarono alcuni forti d'attorno ove stettero in assedio, ed obligarono gl'abitanti ad una capitulazione.


E dopo che si sono impossessati i Turchi d'essa, la rovinarono del tutto a terra, e fino adesso si vedono gl'avanzi di questa forte città, e si trovano an cora molte volte sotteranei, e si trova ancora il ponte del fiume detto il Fiume di Arca, e vi si trova una via sotteranea dal ponte fino alla fortezza della detta città. E questa città al presente è la sede d'un vescovo maronita in partibus, ed è il Monsignor Giu seppe Marid, vicario spirituale del Monsignor Patriarca dei Maroniti.


Questo distretto d'Accår fu abbandonato poco a poco dai cristiani originarii, i quali per liberarsi dalla schiavitù dei Turchi si rifugiarono nel monte Libano, e per ciò si trovano molti avanzi di chiese antiche, ed ivi sono differenti luoghi che fino adesso portano il nomedi qualche santo e sono nelle mani dei Turchi. Ed al presente questo te listretto viene alitato lai Maroniti موارنة, e Greci non uniti روم,la Turchi اسلام, la Turcomanni ترکان,la Kurdi کراد ed Ismæliti اسماعيليين, e da Nosairi نصيرية, la Metuali متاولا, cd Arabi erranti عرب.


I cristiani formano i due terzi dinumero diquesto distretto, ed un altro terzo gl'in fedeli. Sempre questo distretto ha appartenuto al governo di Tripoli, e nel tempo dei Bascià della famiglia Saifa Lema ww, alle volte occupavano il governo di questo dis tretto dei cristiani, ed alle volte i Turchi; ma quando la famiglia dei emir Amadeyol sulz, si impossessò della montagna,hanno preso ancora il governo d’Accâr per molti anni, talmente che i Bascià di Tripoli col tempo furono obligati di scacciare di là questa famiglia Amade.


E lo sceik Scedid-Mereb Usyo didinisfece una con giura, favorito dalBascià di Tripoli; amazzò all'improvisto Isa Amade suls comuns nel convento d'Hammatura ljub La nel 22 marzo anno 1714, ed era l'ultimo governatore del distretto d'Accâr della famiglia Amade,ed in ricompenza dell'umicidio fatto il Bascià di Tripoli diede il governo del distretto a Scedid-Mereb.


Questa famiglia Mereb Usero, originaria kurda dei così detti Kurdi Rescivani sl,SI " 240 d الرشوانی, ele loro tribl abitavano frail Marasc مرعش e Posna بسناق, ed uno dei figli di questo emir kurdo di nome Merêb lasciò i suoi nativi luoghi con i suoi due fratelli, e venne ad abitare il distretto d'Accâr; ed i fratelli suoi morirono, e rimase lui solo,e si rese celebre in quel distretto, e dopo sua morte lasciò due figlii, Tamer polo e Dawud ###,, i quali si impossessarono in Accår e si resero celebri presso il governo di Tripoli.


Tamer lasciò dei figlii, e conservarono il nome dei loro avi, e si chiamano fino adesso la famiglia Meréb ###,, ed il suo fratello Dawud lasciò dei figlii e si chiamano Duaudi suglgu, e sono al presente tutti gl'agà che si trovano nel Biri su ed ###,, ed il già detto Scedid, il quale amazzò Isa Amade, è figlio di Mereb, e