Page:Mission de Phénicie.djvu/138

Cette page n’a pas encore été corrigée

El-Prince, ###, termine francese, si dice, che è una famiglia antica dei crociati rimasta quivi.


El-kura ###.

Il nome di questo distretto fu preso dalla sua fisica costruzione, ed al presente è abitato dai Turchi, e Greci non uniti, e Maroniti, e Metuali ciœ Turchi partitanti di Ali nel fatto della successione; anticamente apparteneva al governo di Tripoli. E già da 150 anni, il soltano Selim ha trasportato dal Kurdistan una famiglia dei principi detta Ajubiin ###, e li diede il detto distretto per metterli argine contro le aggresioni degli Emir Hamadi ###, governatori per allora della montagna sopra Tripoli, ed occuparono molti villagii, e sono moltiplicati assai di numero, e quando venne la famiglia detta Bet-Elhazar li###, si impossesso del villagio di Amiun ###, nel tempo del governo dell'Emir Jusef ###, furono obligati i detti principi kurdi ad abbandonare la metà del distretto del kura, e di là si divise in due porzioni di Alta Kura ä###, e Bassa Kura النكتا ###.


La Kura inferiore al presente è nelle mani dei detti principi kurdi, i quali si sono assai impoveriti, ed ultimamente hanno perduto l'honore ed il governo del detto distretto. L'antica loro residenza era in Ras-Necas nel Kalà ###, e sono possessori di tre antiche chiese in rovina, fabbricate nel tempo degl'imperatori di Costantinopoli, e la miglior chiesa si trova nel villagio detto El-Naclé ###, detto cosi per esser il punto più elevato di tutta la Kura, ed i detti principi kurdi, quantunque sieno poveri, nulladimeno godono ancora il nome di principi,ecc.


El-Kura superiore ### poi al presente appartiene al governo della mon tagna, ed è nelle mani della famiglia dei capi detti Bet-Elazar ###, e sono Greci non uniti. Il primo avo di questa famiglia venne d'un villagio detto Azreh ### nell'Oranitide ###, ed abitò nel villagio d'Amiun sol, capo luogo del detto distretto, ed occupò molti terreni e poderi, ed ebbe il governo del distretto del Kura anticamente dai governatori di Tripoli assieme agli detti emir kurdi, e di poi divisero il territorio, ed il governo come dissi.


Ed uno di questi capi greci nominato Meréb ### divenne celebre per il suo coraggio ed i suoi talenti, e potè coi suoi artificii avere il governo ancora di tutto Accar ### dal Bascià governatore di Tripoli, e rimase nel detto governo di ### sette anni, e questa famiglia al presente è povera ed è moltiplicata di numero, ed hanno goduto fino adesso il governo del detto distretto dai governatori della montagna, ma ora hanno perduto il tutto dietro le nuove disposizioni della montagna.


El-zawie ###.

Questo distretto chiamato cosi dalla sua fisica forma triangolare, ed abitato dai Maroniti, e Turchi, e pochi Greci non uniti, anticamente apparteneva al governo della città di Tripoli, e di poi fu comandato dalla famiglia Amadi Sulo, e di poi fu occupato dai governatori della montagna, e venne governato dalla famiglia