Page:Consulte de Sant' Antonio della Casabianca du 15 juillet 1755.pdf/2

Le texte de cette page a été corrigé et est conforme au fac-similé.

de loro rispettivi Procuratori. Una tale elezzione per la generalità de voti è caduta nell’ Eccmo Sig. Pasquale De Paoli, uomo degnissimo per le tante virtudi e prerogative che lo circondano.

Dopo l’universale nomina ed elezzione autentica dalli capi di guerra e rispettivi Procuratori di tutte le Pievi e Deputati delle Provincie che qui sono intervenuti, s’è fatto lettera precettiva al precitato Sigr e mandato un grosso N° de principali soggetti che compongono l’adunanza alla di lui casa, acciò fosse contento d’intervenire qui per esser riconosciuto, e per prestare il solenne giuramento d’esercitar con zelo, amore ed indipendenza la carica di cui è stato investito, e per riceverne altro dal Comune di fedeltà ed ubbidienza.

Ha questo addotte varie ragione e dimostrata tutta la ripugnanza di non poter intraprendere un tale impegno, ma udite le rigorose determinazioni contro ci esso prese da noi tutti in caso di ostacolo, ha dovu to cedere alla forza. Egli s’è qui condotto ier sera, ed ha prestató e ricevuto il giuramento sopra espresso.

Doverà egli amministrare il Governo, assistito da due Consiglieri di Stato e da un soggetto d’ ogni Provincia, quali doveranno a turno cambiarsi ogni mese.

Si è stabilita una marchia generale per il 3, del prossimo agosto, onde punire i delitti ed omicidii seguiti nelle varie parti, che sarà diretta dal prefo Sigr. Generale colla deputazione dei Capi e No d’armati che le parerà d’ordinare.

Speriamo che queste deliberazioni saranno d’universal gradimento della Nazione…

Da S. Antonio della Casabianca, questo di 15 Luglio 1755.