Page:Bulletin de la société des sciences historiques et naturelles de la Corse, fasc. 352-354, février 1913.pdf/114

Le texte de cette page a été corrigé et est conforme au fac-similé.
108
La Consulte d’Orezza

Sarà fisato il numero de’ Presidenti e de Consultori, i quali saranno in balle posti nell’ urna e tirati fuori alla sorte.

Comincierà l’esercizio di questo Supremo Magistrato dal primo giorno che le truppe avranno evacuato intieramente dal Regno, giudicherà con sovrana autorità sù le cause civili e criminali, e sino alla sentenza di morte, che dovrà esser confermata dalli respettivi generali delle Provincie.

Sarà stabilita una giunta di cinque soggetti col titolo di Supremi Sindicatori, la quale avrà facoltà di invigilare sù la condotta di ognuno ed anche di’ medesimi Magistrati, acciò non venga fatta a popoli oppressione veruna, alla qual gionta potrà ognuno presentare le sue instanze in forma de ricorso, e questi dovranno radunarsi i primi quattro giorni d’ogni mese, per vedere e provedere agl’ aggravii che loro venghino imposti.

Si stabilirà un altra giunta de sei soggetti con un Tesauriere generale, col nome di giunta delle Finanze, per far scuotere i dazii e l’entrate appartenenti al publico, quali dovranno consegnarsi al Tesauriere per impiegarli al mantenimento delle fortezze e guardie del Magistrato, o altro che sembrerà necessario. Non potrà però il Tesauriere estraerne alcuna somma, senza che l’ordine in scritto sii firmato da due terzi della giunta, equesti medemi potranno dar ordine, sequestrare, e con forza ancora de’ fucilieri far pagare coloro che ritenessero o amministrassero. Sarà però amesso di ricorrere al Magistrato Supremo, quando mai alcuno si sentisse aggravato.

Sarà stabilito ancora un altra giunta di dodeci soggetti, col nome di giunta giustizia e guerra, a quali saranno soggetti li Comandanti delle pievi, quando questi dovessero intimar le marchie per servizio pu-