Page:Bulletin de la société des sciences historiques et naturelles de la Corse, fasc. 352-354, février 1913.pdf/103

Le texte de cette page a été corrigé et est conforme au fac-similé.
97
et l’Élection de Pascal Paoli

di cavallo, le loro case spianate da’ fondamenti e non si possano mai più rifabricare, e rifabricate i tornino ad atterrare, i loro alberi siano recisi e vi si semini il sale. I sicarii, gli uccisori di qualche capo dl guerra o di governo, o di qualche Ecclesiastico, ben affetto alla Patria, quelli che amazzano sotto pace o sotto parola, o per vendetta transversale, cadano in tutte le sudde pene ; ed inoltre siano esiliati dal Regno per sempre tutti i lor discendenti e tutti i lor parenti in 1° grado senza speranza di maipiù ritornarvi fino in terza generazione.

Quando succede qualche delitto capitale, ed il reo o sia noto o sia dalla parte offesa indicato, gl’ufficiali del suo stesso paese, Presidenti, Consultori, Commissari, Capi d’arme, Potestà, debbano tutti unitamente accorrere subito alla di lui casa, sforzarne la porta quando non si volesse aprirla, prender l’inventario li quanto in essa si trova, e di quanto mobile o se movente può sapersi ancor fuori di casa, ed il tutto consegnare ai Padri del Commune, o ad altri che facci idonea sicurtà di renderlo agl’ ordini del Magistrato, il quale dovrà giudicare in appresso se debba rilasciarsi, confiscarsi o disporsi d’altra maniera. Quello de sudi ufficiali che non accorresse alla casa del reo prima che la robba sia trafugata, sia condannato da L. 50 in 100 ; se però fosse parente sino in 3° grado del medemo reo cada nella stessa pena se vi accorre. Quelli che ascondessero la robba del reo, oltre il doverla restituire, si condannano a pagar del proprio altretanto quanto vale la robba nascosta.

Li rei di qualonque delitto potranno nominare una, due, fino in trè persone per assistere e difendere le loro cause davanti al Giudice o Magistrato che dovra, giudicarla. Da quest’ infuori non sia lecito ad alcuno benchè amico o parente il comparire a difenderla, e molto meno l’andar girando per procurare impegni e